Privacy Policy


Dott. Fabio Perrone - consulenza - assistenza - paghe e contributi - scritti difensivi - rateazioni - contratti
Partita IVA 01804470688

42°18'40.59N 14°04'00.66E


Redazione scritti difensivi e assistenza all'audizione

La presentazione degli scritti difensivi e la richiesta di audizione personale rappresentano i primi momenti essenziali di difesa nel contesto di unazione ispettiva dalla quale siano derivati rilievi sanzionatori, che possono essere attivati direttamente (e personalmente) dal trasgressore, ovvero dal Consulente del Lavoro previa delega.

Dispone infatti lart. 18, comma 1, della Legge n. 689/1991 che:

entro il termine di trenta giorni dalla data della contestazione o notificazione della violazione, gli interessati possono far pervenire allAutorit competente a ricevere il rapporto a norma dellart. 17 scritti difensivi e documenti e possono chiedere di essere sentiti dalla medesima Autorit che deve procedere allemanazione dellordinanza-ingiunzione o di archiviazione secondo le disposizioni della stessa legge.

Gli scritti difensivi e laudizione personale del trasgressore e/o dellobbligato solidale, si inseriscono in un momento di riflessione per lAutorit amministrativa e precisamente fra la contestazione/notificazione degli illeciti amministrativi e la successiva emissione dellordinanza (ingiunzione o di archiviazione).

E quindi evidente la possibilit di poter instaurare una prima importante forma di difesa che si estrinseca nella facolt di presentare scritti difensivi, memorie e richieste di audizione per esprimere le proprie ragioni in merito al verbale di illecito amministrativo notificato a seguito di accertamento ispettivo.

Gli scritti difensivi devono pervenire alla Direzione Territoriale del Lavoro (DTL) nel termine perentorio di 30 giorni dalla contestazione/notificazione dellillecito, posto dal legislatore a pena di decadenza.
Gli scritti difensivi vengono ricevuti dallUfficio Affari Legali e Contenzioso della DTL che provvede allesame preventivo e alla successiva istruttoria e valutazione degli stessi, predisponendo la pratica per la decisione del dirigente.
Una volta presentati gli scritti difensivi nei termini di legge, lAutorit amministrativa obbligata ad acquisire la documentazione e le difese prodotte, nonch ad esaminarle, ai fini dellemanazione dellordinanza che conclude il procedimento stesso.

Inoltre, gli interessati possono anche chiedere di essere sentiti dalla DTL e, in questo caso, il conseguente passaggio procedimentale obbligatorio la convocazione del soggetto che ha prodotto gli scritti difensivi ai fini dellaudizione personale dello stesso che di norma avviene davanti ad un funzionario dellUfficio Affari Legali e Contenzioso della DTL che si pone quindi in ascolto delle ulteriori argomentazioni difensive.

La norma consente quindi al trasgressore e/o allobbligato in solido di esercitare la facolt di presentare scritti difensivi e di essere sentiti personalmente, tuttavia consigliato, anche per prassi consolidata, che alla redazione degli scritti e allaudizione provveda un consulente del lavoro munito di delega.


perroneconsulenza.it si occupa di fornire una difesa professionale e qualificata ai destinatari di verbali di contestazione/notificazione di illeciti amministrativi.


Come ottenere i servizi:

Previo colloquio informativo, su richiesta e senza impegno, attraverso una lettera di incarico professionale che, se accettata, andr a disciplinare l'oggetto dell'incarico e il relativo compenso.

  • da concordare in base agli illeciti amministrativi contestati, con un minimo di 400,00 oltre Enpacl ed IVA.

    Il compenso, come sopra indicato, si intende riferito al colloquio informativo iniziale, all'esame e studio del verbale di contestazione/notificazione di illeciti amministrativi, alla redazione e presentazione degli scritti difensivi e alla presenza in sede di eventuale audizione.
    Restano espressamente escluse le spese di trasferta e di assenza dalla studio per audizioni fuori dalla provincia di Pescara.


    Richiedi un appuntamento senza impegno!
    Segnala questo servizio a chi vuoi tu!