ello Consulente del Lavoro Dott. Fabio Perrone - Home Page Privacy Policy


Dott. Fabio Perrone - consulenza - assistenza - paghe e contributi - scritti difensivi - rateazioni - contratti
Partita IVA 01804470688

42°18'40.59N 14°04'00.66E


Curriculum vitae del dott. Fabio Perrone



Fabio Perrone è nato a Pescara il 5 ottobre 1970 e resiede a Manoppello Scalo (PE), in Via Barbanera 6, dove ha lo studio professionale.

(Tel. 085.2402449, Fax 085.8670807, Mobile 338.8676792, E-mail: segreteria@perroneconsulenza.it, E-mail certificata: postacertificata@pec.perroneconsulenza.it, Skipe: perroneconsulenza.it, Twitter: @PerroneTWIT, Whatsapp: 338.8676792).

Dopo aver conseguito il diploma di Ragioniere e Perito Commerciale si è laureato in Economia e Commercio con la votazione di 110/110 e tesi in Diritto dell’Ambiente dal titolo “Decentramento delle funzioni in materia di V.I.A. (Valutazione di Impatto Ambientale)”.

Negli anni immediatamente successivi alla laurea, ha collaborato con la cattedra di Diritto dell’Ambiente della Facoltà di Economia e Commercio di Pescara e svolto alcuni stage presso gli uffici amministrativi della Regione Abruzzo: Settore Ecologia e Tutela dell’Ambiente (Pescara) – Settore Urbanistica BB.AA. Parchi e Riserve Naturali (L’Aquila) Unità Operativa Valutazione di Impatto Ambientale.

Dopo alcune esperienze di lavoro, ha rinunciato nel 2002 all'assegnazione di una borsa di studio presso l'Assessorato all'Ambiente della Provincia di Foggia ed ha optato per la libera professione in materia di lavoro iniziando così, nel giugno del 2003, il prescritto biennio di praticantato presso lo Studio Legale e di Consulenza del Lavoro dell'Avv. Osvaldo Galizia di Pescara con cui ha collaborato presso il suo studio fino al 2014.

Nel maggio 2006 ha conseguito l'abilitazione all’esercizio della professione di consulente del lavoro e nel settembre 2006 ha iniziato l'attività professionale.

Nel settembre 2006, ha aperto il sito internet www.perroneconsulenza.it dedicato esclusivamente al mondo del lavoro, offrendo soluzioni originali e innovative mutuate dall'esperienza nel campo della consulenza del lavoro e dell'informatica applicata agli studi professionali.

Da luglio 2007 è Consulente Tecnico d'Ufficio del Tribunale di Pescara - Sezione Lavoro.

Da novembre 2011 a febbraio 2012 ha partecipato al corso di specializzazione per CTU (Consulenti Tecnici d'Ufficio) organizzato dall'Osservatorio sulla Giustizia del Tribunale di Pescara.

Partecipa altresì a seminari e corsi di aggiornamento professionale organizzati dagli albi provinciali dei consulenti del lavoro, dalle università e dalle società di formazione.

Nel giugno del 2012 ha inaugurato il proprio studio professionale di consulenza del lavoro a Manoppello (PE).

Nel novembre 2014 ha presentato un interpello in materia di lavoro, ex art. 9 D.Lgs n. 124/04, per il tramite del Consiglio Provinciale dell’​Ordine di Pescara e del Consiglio Nazionale dell’Ordine sul limite delle 400 giornate di lavoro effettivo a chiamata nell’​arco dell’ultimo triennio nei settori del turismo, pubblici esercizi e spettacolo, che ha avuto risposta da parte del Ministero Del Lavoro con l’interpello n. 26 del 2014;

Da gennaio 2015 collabora con la società Centro Paghe Abruzzo SRL quale relatore nei videocorsi in materia di lavoro con trasmissione in diretta streaming e via web sul canale www.informa360.tv

Da febbraio 2015 a dicembre 2015 e da maggio 2017 è consulente esterno della Società Attiva Industria del Recupero SPA - società unipersonale a capitale interamente pubblico, supportando l'azienda nella gestione delle problematiche connesse all'amministrazione del personale nonché in materia di adempimenti c/o INPS, INAIL, CPI, Agenzia delle Entrate, ITL oltre che per elaborazioni di distinte retributive e/o riepilogative, per apertura di posizioni, per elaborazione di prospetti, per la gestione annuale di accantonamenti, per elaborazione modelli 730, 770, CU, etc.

Da aprile 2015 a ottobre 2018 è stato componente del Consiglio Territoriale di Disciplina dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Pescara.

Negli anni 2016 e 2017 è stato incaricato dalla società Formazione Lavoro Italia SRL di Torino di svolgere docenze presso l’Istituto Tecnico Tito Acerbo di Pescara, l’Istituto Tecnico Galiani De Sterlich di Chieti e l’Istituto Professionale Alberghiero "De Cecco" di Pescara nell’ambito del progetto “Ricerca Attiva del Lavoro”.

Associato al Centro Nazionale Studi di Diritto del Lavoro “Domenico Napoletano” - Sezione Abruzzo Adriatico.

Relatore nei convegni validi ai fini della formazione continua dei colleghi Consulenti del Lavoro.

Ideatore del programma di ricalcolo delle sanzioni INPS ex Legge 388/2000, art. 116, comma 8, lettera a) e b) per le ipotesi di omissione ed evasione contributiva, distribuito esclusivamente via internet sul sito www.perroneconsulenza.it

Opera esclusivamente come consulente del lavoro ricevendo incarichi da privati, aziende, avvocati e altri professionisti su tutto il territorio nazionale, aventi ad oggetto la gestione e l'amministrazione del personale, la gestione delle controversie individuali e del contezioso con l'Ispettorato del Lavoro e con gli enti previdenziali e assistenziali, la redazione di perizie, pareri, consulenze tecniche di parte e d'ufficio, conteggi per vertenze di lavoro - decreti ingiuntivi - insinuazioni al passivo fallimentare, osservazioni critiche a CTU, scritti difensivi e ricorsi amministrativi.

Specializzato in consulenza tecniche di parte e d'ufficio, conteggi di lavoro, ricalcolo sanzioni INPS, lavoro degli stranieri in Italia, lavoro domestico, amministrazione e gestione del personale, gestione delle controversie individuali di lavoro e del contenzioso con l'Ispettorato del lavoro e gli enti previdenziali e assistenziali.

Ottima conoscenza linguaggio HTML
Buona conoscenza Pacchetto Office, linguaggio PHP e database Mysql
Discreta conoscenza linguaggio JavaScript
Conoscenza di base linguaggio SQL, ASP, PHP